24 fotogrammi in 4 parole


Buon compleanno, Veri.
luglio 11, 2009, 10:34 PM
Filed under: anima, città, Firenze, morte | Tag: ,

veronica_locatelliEro in fila alla cassa della libreria. Ho visto una cartolina che mi ha incuriosita. L’ho presa. Ritraeva una parte di viso di una giovane donna, Esattamente quella che vedete qui. Nella parte bianca una una data e un augurio: 15 luglio 2009 Buon Compleanno, Veri.

Pensavo fosse il nome di un libro in promozione ma girando la card ho notato che era un invito a partecipare alla fiaccolata per ricordare Veronica Locatelli la ragazza morta disgraziatamente la sera del suo 37esimo compleanno a Firenze mentre passeggiava al Forte Belvedere, precipitando dal parapetto; quella sera c’era l’inaugurazione della mostra fotografica di David La Chapelle e un migliaio di persone circa.

Sono andata a vedere i siti indicati sul retro ed ho scoperto che Veronica era un’artista e dopo la sua morte è stata aperta dellemeraviglie, un’associazione culturale per portare avanti l’impegno artistico e culturale di Veronica.
Mi ha colpito quel Buon Compleanno. Quasi le parole potessero arrivare chissà dove. Dove è o non è lei. Mi ha colpito come attraverso il sito e l’associazione si tenti di “tenerla attaccata alla vita”.

C’è un’inchiesta in corso e una promessa del neo sindaco Renzi di rendere quel posto un luogo sicuro: in due anni sono morte due persone cadendo nello stesso punto a causa della scarsa sicurezza del luogo (Luca Raso, che nel 2006 aveva vent’anni e Veronica). Ma c’è anche chi non vorrebbe riaprire così presto quel posto maledetto almeno finchè non si sia verificato l’esatta dinamica degli incidenti e aver preso le più ampie contromisure per evitare che questi si possano ripetere.

Chiunque voglia partecipare: 15 luglio, la fiaccolata in memoria di Veronica Locatelli parte dal Piazza della Signoria alle 21:30.


9 commenti so far
Lascia un commento

Grazie per le tue parole…
Per noi è stato esattamente così come hai scritto tu: un modo per farle arrivare i nostri auguri ovunque sia (o non sia) andata…

Michele

Commento di Mickmingric

E io ringrazio te per il tuo commento. Forse rimarrà l’unico. Ma il più bello che potessi ricevere.

Commento di 24frames

Grazie anche da parte mia.
E’ molto bello, in questi giorni tristi, vedere che qualcosa si muove.
Tiri un sassolino e provochi un’onda…
Cerchiamo di mantenere il filo sottile del ricordo.

Lorenzo

Commento di Lorenzo Cantini

Io ho sempre creduto nella logica del sassolino e dei cerchi concentrici. Non importa quanto piccolino sia il sasso lanciato. Sono le onde che provoca e il movimento che queste creano ad essere importanti.E finchè posso scegliere, scelgo di fare la mia piccola parte di piccola onda.

Commento di 24frames

Grazie,
il tuo articolo e’ un bellissimo regalo di compleanno.
Veronica vive in ogni sorriso intelligente.

Commento di -

tutto bello, un dettaglio. è lei che tiene in vita noi

Commento di claudio

grazie a tutti voi per le vostre parole :-) non mi aspettavo tanto.

Commento di 24frames

Quello che facciamo per tenerla ancora in vita e nulla in confronto a quanto ha fatto lei per noi.
Buon Compleanno Veri.
Ti voglio bene.

Commento di Lino

E’ passato un altro anno. Mi fa piacere che su questa pagina, che ha ospitato dei pensieri belli e profondi, si ripeta il ricordo. Buon compleanno anche quest’anno, Veri. Grazie per l’ospitalità.

mk

Commento di mk




Lascia un commento