24 fotogrammi in 4 parole


la porta magica di Coraline
luglio 6, 2009, 1:55 PM
Filed under: cinema | Tag: , ,

coraline-e-la-porta-magicaTratto da un romanzo fantasy a firma di Neil Gaiman (autore di fumetti, scrittore giornalista), Coraline e la porta magica è il film d’animazione dell’estate, casomai aveste bisogno di brividi per rinfrescarvi.

La direzione è stata affidata allo stesso regista di Nightmare before Christmas, Henry Selick di cui si vede il volto sul dollaro che la Mamma dà al facchino come mancia in una delle prime scene.

Non mi dilungherò sulle critiche e i plausi attribuiti a questo film il cui nome è un refuso da tastiera poichè la protagonista doveva chiamarsi Caroline ma il suo autore ha invertito le vocali ed hanno deciso di lasciarlo così (apriamo un club pro dislessia da tastiera!).

Ho cercato in rete un paio di link in cui trovare qualche notizia da leggere prima di andare al cinema per i più prudenti, dopo per i più temerari:

nozioni e curiosità da manuale
il trailer
il libro da cui è tratto
qualcuno che lo critica

PER CHI HA GIA’ VISTO IL FILM

Ho trovato piccole, sfiziose, curiosità su wikipedia che riporto qui di seguito:

* Nell’ Altro Mondo, l’Altra Madre sta facendo un’omelette a Coraline per colazione. Quando rompe l’uovo e lo versa nella ciotola, si può vedere nel tuorlo d’uovo la faccia di Jack Skeletron di Nightmare before Christmas.

* Il faro rosso che si vede in una delle palline di neve che Coraline mette sullo scaffale del camino, è la riproduzione del Big Red, il faro dell’Holland State park in Olanda.

* Durante la scena dei trapezi nell'”Altro Mondo”, Miss Spink e Miss Forcible citano alcuni versi di Hamlet di William Shakespeare. Le parole fanno parte di un
* Ci sono 248 cagnolini neri durante lo spettacolo dei trapezi nell’ “Altro Mondo” a cui assistono anche Coraline e Wybie.

* Mr. Bobinsky indossa la medaglia originale dei “Partecipanti alla liquidazione degli effetti dell’incidente di Chernobyl”.

PER CHI NON HA VISTO IL FILM. SE.

se avete qualche nodo irrisolto sul bene che vi vogliono i vostri genitori

se pensate che ogni tanto dovreste risvegliare il coraggio che è dentro di voi

se vi piacciono i bottoni

se le streghe a voi, ormai, vi fanno un baffo

se vi piace il fantasy e i film d’animazione fatti meravigliosamente bene

se vi fa caldo e avete bisogno di brividi che corrano lungo la schiena

andate al cinema a vedere Coraline e la porta magica. A me è piaciuto molto.


2 commenti so far
Lascia un commento

Eppure il film non mi ha entusiasmato. Gira e volta si finisce sempre a scimmiottare l’intramontabile alice nel paese delle meraviglie.

Commento di Pepenero

Sono d’accordo con te: l’idea non c’è e la storia è stata ampiamente scimmiottata da Alice nel paese delle meraviglie (insuperabile). Però a me è piaciuto. O comunque non mi è dispiaciuto.

Commento di 24frames




Lascia un commento