24 fotogrammi in 4 parole


l’autobus della gioia (ancora nuvole)
dicembre 9, 2007, 4:17 pm
Filed under: città, segni urbani

Ieri sono salita sull’autobus della pace e dell’amore. Una sorta di caravan of love dei nostri giorni. Pensavo fosse l’effetto della ballad degli annie hall che suonava l’ipod direttamente nei miei padiglioni auricolari. Dalla ritmica così cadenzata da modificare persino la realtà. Ma alla terza strizzata d’occhi ho capito che era tutto vero. Ero salita davvero sull’autobus della gioia.
Sono entrate due coppie con bambini a seguito e almeno tre persone si sono alzate per far accomodare le mamme. Poi son saliti quattro anziani, e anche qui, stessa scena. Il conducente guidava senza strattoni e non inchiodava ad ogni fermata. Si è persino fermato due volte alle strisce pedonali non ancora attraversate dai pedoni, e li ha fatti passare lui. Una signora, carica di buste, non riusciva ad obliterare il proprio biglietto ed è stata soccorsa prontamente da un giovane. Un nonno giocava con lo sguardo con un giovane treenne, tondo e bello come una piccola pesca profumata. A me sembrava che tutti sorridessero. Ad un certo punto li ho osservati bene, uno ad uno, i miei compagni di tratta. Erano tutti rilassati. Nessuna suoneria invadente. Nessun discorso privato raccontato ad alta voce. Dodicesima fermata, la prossima è la mia. Quasi sarei arrivata al capolinea. Ma dovevo scendere. E – mi sembrava – dalle nuvole.


soundtrack: Annie Hall – Ghost’s Legs
ripresa:nuvolamigrante


2 commenti so far
Lascia un commento

In effetti tutto ciò è incredibile…sicura che non fosse un sogno? :-)

Commento di dontyna

credimi, ad un certo punto mi sono venuti i dubbi. C’era un’atmosfera di pace e serenità che non ho ritrovato nelle corse successive!
Se era un sogno, non lo so. Del resto la vida es sueno, diceva Calderòn de la Barca.
Il più della volta es un incubos! :-)

Commento di 24frames




Lascia un commento

