24 fotogrammi in 4 parole


Copincolla selvaggio: come avvelenare la rete
settembre 25, 2008, 9:14 pm
Filed under: segnali di fumo | Tag: , ,

Psicocafè è uno dei luoghi della blogosfera da me conosciuta che ritengo più interessanti e stimolanti. L’ultimo post merita un link speciale perchè non è una “denuncia” fina a se stessa piuttosto un invito alla riflessione e alla cooperazione affinchè la rete sia un luogo quanto più vicino possibile ad un organismo sano. Il tema è il copincolla dei post senza citazione della fonte e/o richiesta di permesso all’autore. Giulietta dice meglio: scrivere un post per questo blog non è semplice, almeno per me. La notizia di solito è inedita, almeno per il pubblico italiano e spesso è il risultato della lettura integrale di un paper scientifico in inglese, che devo cercare, trovare, leggere, tradurre, riassumere e buttar giù in un italiano accettabile. Il tempo che mi serve per fare queste cose è un tempo benedetto, perché mi diverte e mi gratifica, ma è pur sempre un tempo che sottraggo alla mia vita.
Copiare e incollare il mio lavoro sui vostri spazi significa rubare il mio tempo oltre che le mie parole e testimonia una pigrizia intellettuale che certamente non vi fa onore.

Il tema è piuttosto annoso e rimanda a rflessioni più ampie sul copyright. Intanto vi invito alla lettura del post e di psicocafè in generale.


1 commento so far
Lascia un commento

Grazie per la segnalazione 24. Già aggiunto tra i miei blog di riferimento. Buona lettura…

Commento di gaudismo




Lascia un commento

