24 fotogrammi in 4 parole


Perchè Brecht sapeva già tutto?
maggio 28, 2008, 5:00 pm
Filed under: luoghi comuni, segnali di fumo, segni urbani | Tag: , ,

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento
perchè rubacchiavano

Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto
perchè mi stavano antipatici

Poi vennero a prendere gli omosessuali
e fui sollevato
perché mi erano fastidiosi

Poi vennero a prendere i comunisti
ed io non dissi niente
perchè non ero comunista

Un giorno vennero a prendere me
e non c’era rimasto nessuno a protestare.
Bertold Brecht

Grazie a fabrizio per la segnalazione.


5 commenti so far
Lascia un commento

allora io posso stare ancora tranquillo che prima di me vengono a prendere mio zio Corrado che gli piace fare il culattone

Commento di p.s.v.

L’ho letta nei giorni scorsi…E’ di una attualita’ straordinaria, a ricordarci forse piu’ semplicemente che l’uomo e’ votato al lamento verso qualcosa e qualcuno. In genere i piu’ fragili, i meno difesi.
Io adoro andare controcorrente.
Ciao Xanta!

Commento di Loredana

Bellissima, non la conoscevo e ti ringrazio per avermela fatta conoscere (capitato qui per caso da Elenasenzaaggettivi)

Commento di Baol

perchè Brecht è Brecht. quel suo libro di poesie mi ha sempre fatto tremare il cuore e lo stomaco. Posso prenderlo dallo scaffale, aprirlo a caso, leggere un verso a caso e sempre restarne folgorata.
Credo che Brecht come tutti gli intellettuali-artisti di un certo calibro abbia il dono della lungimiranza, dello sguardo lucido che sa diagnosticare i mali del suo tempo e passando attraverso le epoche fotografare i mali di sempre.

Commento di emi

Su Internazionale di questa settimana c’è un bell’articolo di Tullio de Mauro, ve lo consiglio. Tra l’altro scrive:

“Rimbalza in internet in questi giorni una vecchia poesia attribuita da alcuni a Bertolt Brecht, ma che in realtà è del pastore Martin Niemöller, morto pochi anni fa.”

Commento di GattoMur




Lascia un commento

