24 fotogrammi in 4 parole


il coro delle lamentele a Firenze
marzo 11, 2008, 9:37 pm
Filed under: canzoni, città, Firenze | Tag: ,

locandina1.jpg locandina2.jpg locandina2.jpg

Firenze è la prima città italiana ad aderire al coro delle lamentele, una inziativa tanto stravagante quanto interessante.

L’iniziativa – leggo qui sul sito e riporto interamente – si inserisce in un progetto internazionale, ideato a Birmingham dagli artisti Tellervo Kalleinen e Oliver Kochta-Kalleinen.

    Partendo dalla considerazione che gli abitanti di tutte le città del mondo amano lamentarsi sulla propria città e sulla vita in generale, gli artisti hanno tradotto questo fenomeno universale in un’iniziativa ironica, divertente e coinvolgente: nel 2005 hanno organizzato a Birmingham il primo Coro delle Lamentele composto da cittadini volonterosi di creare, con l’aiuto di un compositore, una canzone delle loro lamentele esibendosi come Coro nelle piazze e in altri luoghi pubblici della città.

Vi consiglio di dare un’occhiata al sito e all’inziativa. Sto pensando seriamente di inviare la mia lamentela ed entrare a far parte del Coro di Firenze! Quando l’ho segnalata ad una mia amica di Bari dicendole che l’hanno fatto pure ad Helsinki lei – forte dall’alto della sua beresità – ha chiosato con un “seeee, e di che si lamentano ad Helsinki??”.


14 commenti so far
Lascia un commento

magari ti lamenti della tramvia :-)

Commento di Antonio Vergara

ecco, la tramvia è una delle poche cose su cui non mi lamenterei…:-)

Commento di 24frames

E certo, lo credo che una barese dica così……..Facciamo anche il Coro di Bari? avrei qualcosina da dire…..

Commento di @nascente

E se invece proponessimo un coro della soddisfazione?? Così, per allenarci a vedere ciò che di bello abbiamo sotto il naso e che abbiamo l’abitudine di non considerare affatto…
Ciao 24frames!

Commento di melanzina

melanzina: come il telegiornale delle buone notizie eh?!?!!? :-) ti ricordi?

nascente: ma un coro delle lamentele a Bari quanto durerebbe??

Commento di 24frames

Certo che mi ricordo… :)

Commento di melanzina

ma di cosa abbiamo da lamentarci in italia?

Commento di p.s.v.

LA…
MENTE…
LE…canta?

Se entrassi nel coro mi dovrebbero abbattere per farmi stare zitta! ;-))

(ps per Melanzina: le belle notizie non fanno notizia.Cinica ma e’ la regola. Ciao passerotto!)

Commento di Loredana

Sei la prima persona che sento pro-tramvia.

Commento di Pepenero

Pepenero: ho almeno 100 buoni e documentati motivi per esserlo. Ed uno solo per essere contro. Quando vuoi ne parliamo :-)

Commento di 24frames

…io mi sono lamentata e vado al coro, almeno lì ci si sfoga un pò….fatti non pugnette!!!!

Commento di chiara

Ragazzi mi sono ammalata e non ho potuto seguirvi, che peccato!!!!però la cosa bella è che solo dopo un incontro ho già imparato la canzone del coro, è troppo forte!Complimenti anche per la base musicale…

Commento di chiara

A me non sembra una grande iniziativa..insomma mi sembra un po’ qualunquista e populista, si cerca di fare di tutta l’erba un fascio ed accanto a problemi seri si mettono cose veramente insignificanti…..poi le solite frasi sui “signori” che stanno al potere , la tranvia…che palle…ora che è quasi finita!!! “a me me pare una strunzata”

Commento di sabri

chiara: spero che tu ora stia meglio. Volevo dirti soltanto che io non faccio parte dell’organizzazione! :-) ho solo segnalato l’iniziativa :-)

sabri: al di la’ del giudizio sulla qualità dell’iniziativa io sono una estimatrice delle proposte che vengono dal basso. Dai tentativi di condivisione sociale/urbana. E questa è particolare e carina.
Secondo me, eh! :-)

Commento di 24frames




Lascia un commento

