24 fotogrammi in 4 parole


Babbo Natale esiste e non è un barbone
dicembre 18, 2007, 10:18 pm
Filed under: luoghi comuni, segnali di fumo

Non ci sono più i bambini di una volta, signora mia!
L’altra sera, passeggiando per le strade del centro, il freddo non è riuscito a gelare il mio sorriso quanto la frase che ho sentito pronunciare da un bimbetto alto una mela e poco più. “Mamma, mamma – urla il bimbetto indicando un Babbo Natale che si allontana all’orizzonte – guarda: un barbone vestito da Babbo Natale!”.

Cosa voleva dire il bambino che Babbo Natale non esiste e quello che c’è è solo un fake? E io che mi credevo.


14 commenti so far
Lascia un commento

i barboni, per la sensibilità, la fragilità, la forza, la resistenza, il bisogno di libertà, sarebbero dei bellissimi babbo natali

Commento di p.s.v.

sono pienamente d’accordo con te, tranne sul fatto che sarebbero bellissimi babbo natali. Tutto quel panzone non gli starebbe troppo bene :-) no?

Commento di 24frames

Ma…avevi riaperto e non dicevi niente? :-D Ehi ma tu vivi a Roma vero? Sono lì dopo capodanno!!

Commento di PennyL

Ma.. forse “barbone” era inteso come “uomo con lunga barba” e non come “senzatetto”? (No, perché i miei cuginetti parlavano così. Di qui una lunga serie di figuracce, tipo “guarda quel barbone!” urlato in direzione di distinti signori barbuti che si risentivano profondamente…)

Commento di spikette

Penny: in realtà è successo questo che da quando ho detto che non avrei più scritto molto per mancanzo di tempo, ho scritto di più! Ma tu non usi i feed rss?? Io riesco a vedere quando tu aggiorni il blog perchè sono abbonata al tuo feed…In ogni caso, ci sono, e finchè posso, scrivo. E finchè posso, soprattutto, leggo:-)

Spikette: hai ragione, il dubbio è venuto anche a me però la boutade era troppo gustosa per lasciare che il dubbio la rovinasse. Del resto non mi sorprenderebbe una battuta “fredda” come certo umorismo toscano (la citazione è per pochi, lo so!)

Commento di 24frames

il mio babbo natale ques’-B.C-anno è un infermiere anzi un os.

Commento di dandyna

Babbo Natale..Qui in citta ce n’e’ uno il cui nome non conosco. Lo chiamo Babbo Natale tutto l’anno. Perche’ lui E’ Babbo Natale, solo che negli altri giorni si veste da umano (eh si’, mica Babbo Natale e’ umano…), ma e’ proprio lui.
E ha la pancia. Si’, perche’, tesoro, Babbo Natale senza pancia NON E’ Babbo Natale. E’ come avere Babbo Natale coi capelli neri, o le meches, o il completo gessato o i camperos ai piedi! Oppure che viaggia su una citroen piuttosto che in Cayenne…No. Babbo Natale e’ cicciotto, barba baffi e capelli bianchissimi, vestito di rosso, viaggia sulla slitta trainata dalle sue fedelissime renne! Quando arrivi a casa, dai un’occhiatina in cielo…No, tesoro, non sono puntini d’aereo che passano quelli…E le campanelline che senti…non e’ il cellulare, neanche il vinello che ti sarai bevuta!
Ti abbraccio, mia cara Amica.
A presto.

Commento di Loredana

O forse non ci sono più i babbi natali, e i doni che recano, di una volta.
Anch’io preferisco i panciuti agli allampadati.
Auguri. Carlo

Commento di Carlo

Essere bambini è bellissimo, lo penso spesso. Puoi ululare sentenze psichedeliche che si prestino a svariate interpretazioni, come questa, in piena libertà, senza mettere a serio rischio la tua reputazione e la tua vita professionale (vabbè, non che me ne freghi qualcosa in realtà…).
Buon (Babbo) Natale a te!

Commento di ABS

ahahahah auguri!

Commento di Pepenero

visti i tempi che corrono anche Babbo Natale/San Nicola è rimasto senza case…quindi non gli resta che mendicare le briciole che scendono dalle tavole del modernissimo Natale…in questi giorni mi ricordo tutte le recite che facevamo nella scuola elementare contro il Natale consumistico…caz.. da quel periodo in poi le cose sono andate peggiorando… mi sa che la teoria che chi ha la propaganda vince non funziona…

Commento di lupo

cari tutti, finalmente sono rientrata in possesso di un portatile. Uno nuovo, visto che il mio macbook pro mi è stato sottratto in stazione a Bologna.
Non ci voglio più pensare, a quello che ho perso non solo in termini economici ma anche sotto il profilo personale.
E’ stato comunque un Natale mooooolto speciale.
Perchè ti possono rubare tutto ma non la meraviglia.
un abbraccio tutti.

Commento di 24frames

:) me sa che siamo in molti che na volta ci credavamo, sinceramente mi spiace che questo “mito” sia crollato.
Cosa resta in cui credere?
Buon anno nuovo a te.
Smile

Commento di Liu Jo

Liu Jo, le cose i cui crediamo cadono continumente affinchè se ne possano creare di altre.
buon anno:-)

Commento di 24frames




Lascia un commento

