24 fotogrammi in 4 parole


Scene da una bottiglia ambulante
settembre 27, 2007, 7:47 pm
Filed under: anima, segni urbani

Oggi ho incontrato l’uomo più triste del mondo. Era seduto nel posto degli invalidi di guerra e delle donne gravide. L’uomo era invalido. Nell’anima.
Un vecchio guerriero cui avevano lacerato anche l’armatura.
Chissà quale guerra aveva combattuto per avere un volto così triste.
Accasciato e avvolto da un soprabito verde militare, aveva il collo proteso verso il basso, sembrava quasi dormisse ma era vigile. Gli guardavo le palpebre e intuivo i movimenti. Ogni tanto guardava fuori dal finestrino e nemmeno una volta si è girato verso la folla.
Avreste dovuto vedere la posizione delle mani: la sinistra abbandonata sulle gambe, senza tensione nè movimento. La destra, invece, chiusa a pugno neanche tanto ben serrato e un piccolo tunnel scavato proprio al centro come se stesse portando un fiore. Ecco sembrava che fosse lì su quell’autobus da anni e che avesse un fiore nella mano che – però – si era dissolto nel tempo e ora non si vedeva più.
L’uomo più triste del mondo teneva stretto un fiore immaginario, chissà a chi lo stava portando. E su quell’autobus concitato e pieno di gente a riparo dalla pioggia, senza saperlo, quel guerriero stanco ha creato una storia. L’ha ritagliata nella confusione delle suonerie.
Era triste, era un ex-soldato in licenza da troppo tempo, aveva una fede al dito, forse vedovo, era sconfitto. Era immobile come il dolore.
Quell’uomo aveva un fiore in mano, io l’ho visto. E nascoste dalla sua mano, forse, troppe spine.


22 commenti so far
Lascia un commento

La descrizione di un uomo e della sua anima come non ne leggevo da tempo, brava Sà! Mi sembrava di esserci salita anch’io su quell’autobus e di aver osservato quell’uomo insieme a te.
Continua a raccontare…le tue parole sono gli sguardi con cui ci permetti di conoscere il mondo!
Bacio Gibij

Commento di gibijana

davvero grande descrizione!!! poetica come poche altre. Se un giorno dovessi leggere le tue riflessioni itineranti su una rivista non mi meraviglierei affatto…

Commento di fab

O magari era solo triste perchè non aveva trovato il suo posto occupato da un “giovane maleducato” e non aveva potuto fare la sua battaglia quotidiana? ;)

Commento da cinico utente di autobus.

Commento di Bukaniere

C’è un detto che dice “La bellezza è negli occhi di chi guarda”. Qualunque sia stata la sua storia, sei tu che con le tue parole l’hai resa tale. Non smettere mai di pensare storie, inventare vite, sugli autobus. A quanto pare è la tua specialità ;)

Commento di kindlerya

Quell’uomo forse l’ho visto anch’io. Riflesso negli occhi di tanti altri vecchi…

Commento di Vera

Un fiore nella mano vuota piena di spine.
O forse una bottiglia ormai vuota, quella che teneva, immaginata, nella mano…L’alcol che annebbia la mente e acuisce il dolore, e la voglia di sentire il dolore si fa piu’ intensa del dolore stesso.
O forse era un fiore. Con le sue spine.
Mirroring…Il riflesso. Mi vengono mille cose in mente.
Ciao 24F. Un bacio.
Loredana

Commento di Loredana

o forse… forse che 24frames mi ha incontrato.

Commento di iLLuMiNaZiOnE pReMaTuRa

…o ha incontrato se stessa…

Commento di Loredana

@gibj: grazie! detto da una persona come te vale triplo:) davvero.
@fab: io mi meraviglierei, invece! la gente scrive e vuole leggere solo di persone note e conosciute. Cmq, ci sto pensando davvero a quella cosa che mi hai scritto via email
@buk: cinico, cinicissimo…:)
@kinkleyra: ormai sta diventando una fissa. Non guardo più fuori dal finestrino!
@ vera: questo però non era anziano. Avrà avuto non più di 50 anni, forse anche meno.
@lori: si avrebbe potut avere anche un coltello (ahahaha). Io mi sono immaginata un fiore.
@ Carm: se ti ho incontrato non lo so ma se ti senti così come il nostro guerriero senza armatura, ti prego, fa qualcosa. Non rimanere seduto da qualche parte per troppi anni ad aspettare che il tuo fiore diventi trasparente e si consumi nel tempo.:-)

Commento di 24frames

Ritratto molto bello. Lo hai fotografato con le parole :-)

Commento di raqqash

Trovare la poesia anche davanti ad immagini tristi. Ci sei riuscita. Perfettamente. E non è mica la prima volta. Sembra davvero di vederlo quell’uomo… fai scritto d’un fermo immagine… complimenti davvero… me lo son riletta due volte… con un nodo al cuore…

Commento di Samanta

Con la tua lucida lente d’ingrandimento hai indagato uno di quei meravigliosi svagati microcosmi presenti in ogni luogo le cui somme poi formano l’universo tutto.
Forse quell’uomo ha deposto le armi. Ma depporre scudo e armatura non sempre è resa, è combattere un’altra guerra meno sanguinosa, più dura, contro nuovi invisibili nemici.
Carlo

Commento di Carlo

non è così facile cara 24frames…

Commento di iLLuMiNaZiOnE pReMaTuRa

Non passi più da queste parti? E dalle mie parti?

Commento di iLLuMiNaZiOnE pReMaTuRa

@carlo: grazie di cuore. Certe volte i commenti sono più delicati e dolci degli stessi post.
@carm: se c’è un problema c’è una soluzione, questo dicono. Tu ci credi?

Commento di 24frames

Che bella immagine…ma quanti anni avrà avuto?

Commento di PennyL

Dall’aspetto non più di 40 anni. Eppure in quel modo di tenere le mani aveva un non so che di bambino.

Commento di 24frames

ho gli occhi pieni di lacrime di commozione…

Commento di emi

emi: i tuoi occhi sono sensibili. Della tua anima lo specchio.

Commento di 24frames

oggi anche io ho incontrato l’uomo più triste del mondo, e dire che pensavo fossi io l’uomo più triste del mondo. Anche io come 24frames c’ho scritto un post. Ma non mi sono concentrato sulla sua tristezza, ma sulla sua attività

Commento di iLLuMiNaZiOnE pReMaTuRa

vorrei vederti tanto, una volta, sull’autobus

Commento di andrea

OT…..Ci sono.Indaffarata. Affannata. Nomade. Poco stanziata. Distratta.Ma accorta.. Ho visto il tuo nome. Ci sono.
Bacissimo!
Loredana
(appena posso…)

Commento di Loredana




Lascia un commento

