24 fotogrammi in 4 parole


La Veronica, la sacra sindone e le femministe
febbraio 2, 2007, 3:40 pm
Filed under: segnali di fumo

VeronicaNegli ultimi giorni di letture e navigazioni il nome Veronica ha brillato con fulgore tipografico tra i titoli dei giornali e dei blog per i motivi di cui tutti sappiamo e su cui molti ancora si interrogano. Io che ho la mente distorta più verso le immagini che verso i concetti non riesco a non pensare all’iconografia de “La Veronica” ogni volta che leggo il nome della di lui consorte. Lo scherzo della coincidenza dei nomi mi fa osare un volo pindarico. E’ noto che il nome della consorte dell’ex-premier è un nome d’arte così come la ben più antica Veronica, anch’essa una figura “leggendaria” con un nome attribuitole a posteriori. E’ solo un destino beffardo che ha voluto la Veronica moderna vendicatrice di secoli di sudditanza ad una figura maschile? La Veronica della Via Crucis, quella che asciugò le lascrime e il sangue dal volto del Signore lasciando in eredità all’umanità la misteriosa sacra sindone, non avrebbe avuto spazio nè senso se non legata a quella del Cristo. La Veronica del 2007 ha riscattato in un certo senso l’icona della omonima devota e silenziosa, fino a diventare lei stessa portatrice di un messaggio quasi femminista che in un sol colpo fa man bassa di tutta la visibilità possibile. Come a dire, adesso tocca a me e voglio proprio vedere se questa volta riuscirai a lavare questa sindone sporca d’ichiostro!

Simmetrie forzate, direte. Embè, ognuno legge la realtà con gli strumenti cognitivi che possiede.


2 commenti so far
Lascia un commento

Interessante questo collegamento… anche se secondo me la Veronica contemporanea avrebbe potuto fare anche di meglio che scrivere a un giornale (chessò, magari usare un treppied… ops!). ^_____^

Commento di ABS

Teniamoci la lettera, và! Se penso al tormentone che ne è seguito ovunque, anche nelle battute dei comici di Zelig Off, alla fine, almeno, abbiamo anche riso…

Commento di 24frames




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: