24 fotogrammi in 4 parole


Directed by
gennaio 16, 2007, 12:35 am
Filed under: cinema

Anteprima nazionale del film di Michel Gondry L’arte del sogno. Questa volta la traduzione del titolo ( The science of sleep è il titolo originale) ha risparmiato al film l’equivoco di essere catalogato come un filmetto da palinsesto televisivo pomeridiano come il precedente Se scappi ti cancello, anzi Eternal sunshine of a spotless mind .

the science of sleep

L’arte del sogno è un film che paradossalmente riporta alla realtà: chi di noi riesce sempre a distinguere il sogno dalla realtà? Chi di noi non ha una stanza nel proprio cervello in cui succedono le cose che vorremmo?
Sono sempre stata attratta dalla coincidenza tra realtà e verità: non tutto ciò che è reale è vero, non tutto quel che è vero è reale. E in questo film Gondry non fa altro che mescolare insieme questi due ingredienti, realtà e verità, costruendo sul piano drammaturgico una storia d’amore meravigliosa, strampalata, irrisolta e delicata utilizzando la dimensione onirica come unico motore della storia.

Sogni ad occhi chiusi, ad occhi aperti, colorati, in bianco e nero, chimica, magia: smetteremo mai di essere fatti della loro stessa materia? Smetteremo mai di essere fatti, come diceva il nosto caro Will, della stessa materia dei sogni?


3 commenti so far
Lascia un commento

Sono insonne e dormo poco. Quindi andrò a vedere questo film, tanto per capire cosa sono questi sogni di cui tutti parlano.

Commento di hotel messico

HM, questo film è adatto agli insonni e ai sognatori: il protagonista quando vive sogna e quando sogna vive. Vai a vederlo…ma non addormentarti proprio al cinema, eh!

Commento di santa

Possibile che tutti ci lamentiamo della traduzione di Eternal Sunshine e solo quelli che hanno distribuito il film non ci abbiano pensato??!!

Commento di C.




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: