24 fotogrammi in 4 parole


Sono solo mostre, my darling!
dicembre 8, 2006, 6:09 PM
Filed under: fotografia

kate barry poster

Seconda settimana all’insegna di mostre fotografiche in giro per il perimetro che cinge, a falde larghe, Firenze. Questa volta è toccata a Fiesole e alle sue dimensioni da bugigattolo cittadino che hanno ospitato una piccola e preziosa mostra fotografica sui ritratti di Kate Barry. Ritratti al femminile in rigoroso e saturo bianco e nero. Il bianco e il nero sono solo dei numeri, uno e zero. In mezzo ci sono i colori. In mezzo ci sono i pensieri degli osservati e degli osservatori.
Gli scatti di Kate Barry non ricercano il particolare dello sfondo, in fondo i set sono scarni ma studiati. Quello che colpisce sono, appunto, i ritratti di bellezze femminee intense e mai banali.
Ancora una volta subisco il fascino dell’immagine, questa volta un solo fotogramma, immobile.
Un solo fotogramma che racconta una storia non attraverso una sequenza orizzontale di piccoli movimenti ma attraverso la profondità propria dello scontro di quel sistema binario di cui dicevo prima, dall’alternanza netta dello zero e dell’uno. Del bianco e del nero. Della presenza e dell’assenza. Della vita, insomma.


1 commento so far
Lascia un commento

[…] tuo primo post? Non è stato scritto per questo blog. Il mio primo post su 24frames invece è sono solo mostre, my darling! Il numero dei commenti è indicativo della fase […]

Pingback di meme per me « 24 fotogrammi in 4 parole




Lascia un commento